GIARDINO APERTO : ortoterapia per persone con autismi aperto al territorio

  • Obiettivo del progetto

    11.000

  • Fondi raccolti

    100

  • Scadenza

    SCADUTO giorni

Descrizione del progetto

Ci si propone di abbellire e rendere maggiormente graditi gli spazi verdi della sede e di svolgere con le persone con autismi, i volontari, i genitori e gli ospiti esterni attività di giardinaggio secondo i principi dell’ortoterapia.
Diversi studi confermano i benefici di tale attività sia da un punto di vista cognitivo e percettivo che motorio ed emotivo.
L’ortoterapia favorisce l’aumento dell’autostima personale, la capacità di lavorare in autonomia e in gruppo, l’integrazione sociale, il miglioramento delle capacità comunicative e relazionali. Le attività svolte saranno agricole (potatura, concimazione, zappatura degli arbusti, coltivazione, concimazione organica, raccolta ortaggi e frutti, coltivazione e raccolta erbe aromatiche), zootecniche (trasformazione prodotti: preparazione conserve e marmellate; essiccazione e conservazione erbe aromatiche), artigianali (manutenzione e riparazione di attrezzi agricoli da orto), di gestione rifiuti e di vita quotidiana (pulizia dei locali comuni, preparazione dei pasti con i prodotti dell’orto e principi di educazione alimentare). Verranno poi svolti laboratori di educazione alimentare, di osservazione naturalistica e riconoscimento di piante e alberi.

Materiale informativo sul progetto

Ente promotore:

ASSOCIAZIONE PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS

VIA PERUGIA
FELETTO UMBERTO
33010 UD