VALCHIARO' MARATHON BIKE

  • Obiettivo del progetto

    3.000

  • Fondi raccolti

    20

  • Scadenza

    13 giorni

Descrizione del progetto

Dopo anni di organizzazione di gare di mountain bike per il circuito Friulbike, dal 2015 la ASD Valchiarò organizza la VALCHIARO’ MARATHON BIKE, gara “lunga” come dice il nome per gli amanti delle ruote grasse, che appartiene al Friuli MTB Challenge, che propone prove in regione e fuori, in passato anche in Slovenia e coinvolge ogni anno oltre 4.000 partecipanti.

Organizzare una tappa del Challenge ed in generale una gara di mtb presenta molte difficoltà dal punto di vista burocratico/organizzativo e per quanto riguarda la preparazione dei percorsi.

La ASD Valchiarò è una società con un passato importante, che oggi non conta molti soci, i quali si dividono i compiti per l’organizzazione e la gestione della gara, ma che vengono aiutati il giorno dell’evento da un centinaio di volontari.

Lavoro duro che comunque quest’anno è stato riconosciuto: oltre ad essere parte importante del Challenge la nostra gara sarà valida anche quale CAMPIONATO REGIONALE MARATHON ACSI.

Torreano e le Valli circostanti aiutano la nostra società offrendo paesaggi e sentieri meravigliosi ed impegnativi: ma questi sentieri vanno puliti, sistemati, messi in sicurezza e per farlo i nostri soci utilizzano il proprio tempo libero ed i propri mezzi.

Questi sentieri vengono usati sì per la gara, ma rimangono comunque patrimonio della comunità, di chi vuole percorrerli in ogni momento dell’anno con la sua bici o semplicemente a piedi.

La società si è dotata di alcune attrezzature per il taglio dei rami e dei piccoli alberi, ha provveduto a sistemare delle zone dove alcuni vigneti erano inutilizzati e con il permesso dei proprietari le ha rese usufruibili da tutti, in particolare dai ragazzi delle varie società ciclistiche fuori strada della zona.

Ogni cosa ha un suo costo e la società non ha grandi entrate oltre ad alcuni piccoli sponsor.

Per questo siamo a chiedere a chi ha sempre apprezzato la nostra gara, sia come percorso che come organizzazione in generale, ed a chi ama le nostre valli di darci un aiuto.

Grazie

Ente promotore:

A.S.D.VALCHIARO\'

VIA BORGO BURELLI 18
TORREANO DI CIVIDALE
33040 Udine

sostieni questo progetto