PUST 2017 - Il Carnevale nelle Valli del Natisone

  • Obiettivo del progetto

    5.000

  • Fondi raccolti

    100

  • Scadenza

    SCADUTO giorni

Descrizione del progetto

La manifestazione "PUST 2017" si propone come scopo la valorizzazione, il mantenimento e l'accrescimento di visibilità del fondamentale aspetto folcloristico e tradizionale del Carnevale delle Valli del Natisone, patrimonio unico nel suo genere, molto apprezzato anche al di fuori dei confini della Regione.

Il progetto parte dal chiaro intento di preservare questo aspetto fondamentale della cultura della zona, troppo spesso trascurato e lasciato in cura ai soli gruppi spontanei delle varie realtà Paesane, in un ottica di esaltazione della peculiarità delle tante sfumature che ogni singolo Carnevale locale può dare. Inoltre, attraverso l'invito aperto a varie realtà transfrontaliere e di altre zone della Regione, si ritiene di poter dare ancor più risalto a quello che da secoli è stato un elemento di unione e socialità, favorendo lo scambio culturale e l'individuazione degli aspetti comuni dei vari Carnevali sparsi in questa fetta Italiana e Mitteleuropea. Come perfetto completamento, si pensa che attraverso il coinvolgimento delle realtà scolastiche, si possa porre le basi per un mantenimento generazionale del Pust come valore di appartenenza da difendere e preservare negli anni avvenire.

In conclusione si crede che gli aspetti positivi di manifestazioni di questo tipo possano incentivare maggiormente l'interesse mediatico generale, favorendo altresì lo sviluppo del territorio nonché iniziative di i tipo Turistico e Formativo.

Materiale informativo sul progetto

Ente promotore:

ASSOCIAZIONE I BANCINARI

VIA SEDLA 22/6
SAN PIETRO AL NATISONE
33049 UD